Navigation Menu+

About me

Antonella Armeni

Architetto, illustratrice e Art Crafting

BIOGRAFIA

Antonella Armeni è nata in un antico paese nelle Marche: Camerino (MC). Fin da piccola era appassionata di arte e disegnava su qualsiasi superficie la ispirasse. Vive e lavora a Roma dove, dopo aver frequentato il Liceo Artistico S. Orsola, si è formata coma architetto all’Università “La Sapienza”. Dopo la laurea (110 e lode), ha svolto attività professionale presso vari studi di architettura e ha partecipato alla realizzazione del centro Mercedes sito in via Zoe Fontana a Roma; progetto pubblicato sulle riviste “Materia” (n°41/2003) e “L’Arca” (n°179/2003). Nel 2007 si è abilitata all’insegnamento presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (CO.B.A.S.L.I.D.) per le scuole secondarie di I e II grado; nello stesso anno ha iniziato a insegnare Arte e Immagine presso l’Istituto Massimiliano Massimo di Roma e dove tutt’oggi lavora. In ambito scolastico, ha partecipato a diversi concorsi raggiungendo soddisfacenti risultati: nel 2011 ha vinto per la sezione scuole secondarie di I grado al Concorso indetto dall’UNESCO d’intesa col MIUR per l’Anno Internazionale della Chimica, realizzando un sito internet con le ricerche e i disegni dei suoi alunni; nel 2013 ha avuto una menzione speciale per l’illustrazione realizzata dagli alunni dal titolo “L’albero della sapienza” al Concorso “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo: la via della bellezza” indetto dal MIUR d’intesa con la Fondazione “Cortile dei Gentili”. Nell’anno 2015 ha conseguito il diploma nel Corso triennale di formazione in Arte terapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi (100 e lode). In questo ambito ha svolto vari progetti con bambini dai 3 ai 10 anni e con anziani affetti da diverse patologie senili.

E la storia continua…

Non essendo mai sazia di imparare, quando non è incollata alla scrivania a correggere compiti o davanti al pc a creare con Photoshop, frequenta corsi di perfezionamento professionale in ambito architettonico, pedagogico-disciplinare e artistico presso vari enti e associazioni come ad esempio: Artebambini di Bezzano (BO), Art on paper di L. Alicino a Roma, Accademia di Belle Arti di Macerata, Explora, Palaexpo e Genius Accademy di Roma e Giovani per l’Arte di Amelia (TR). Come illustratrice ha partecipato a vari concorsi tra cui:

  • 2012 Concorso Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia Fiabe delle Cave, illustrazione della favola “Clo” di Tiziano Faggioni. Le sue tavole illustrate hanno ricevuto una menzione speciale e sono state esposte in una mostra itinerante nel Veneto;
  •  2015 Concorso “Nicuzza, la magia dell’amore” indetto da ILLUSTRAMENTE, le sue illustrazioni sono state selezionate per la mostra finale tenutasi a Palermo dal 23 al 29 novembre 2015 presso i Cantieri Culturali di Zisa.

Portfolio